VUOI ACCELERARE LA TUA ORGANIZZAZIONE: COSTRUISCI LA FIDUCIA

La fiducia organizzativa si riferisce alla fiducia che i membri di un’organizzazione (come dipendenti, manager, dirigenti) hanno nell’organizzazione stessa. È la convinzione collettiva che l’organizzazione è affidabile, onesta, equa e capace di soddisfare le sue promesse e gli impegni.

Gli elementi chiave della fiducia organizzativa includono la credenza che l’organizzazione agirà in modo etico, prenderà decisioni giuste, tratterà i suoi membri in modo giusto e fornirà supporto quando necessario. La fiducia organizzativa è importante perché influisce sulla motivazione dei dipendenti, sulla loro soddisfazione lavorativa e sulla loro intenzione di restare nell’organizzazione.

Le organizzazioni devono lavorare costantemente per costruire e mantenere la fiducia organizzativa attraverso azioni coerenti, comunicazioni aperte, rispetto per i valori e le aspettative dei membri e creazione di un ambiente di lavoro positivo

La fiducia è fondamentale per accelerare le organizzazioni.

Per costruirla diventa importante lavorare su 10 punti su cui osservare , formare e misurare

1. Trasparenza: Comunica in modo aperto e onesto. Condividi informazioni rilevanti con i membri dell’organizzazione.
2. Coerenza: Mantieni una coerenza nelle tue azioni e decisioni per dimostrare affidabilità nel lungo termine.
3. Competenza: Mostra competenza nel tuo ruolo e sostieni lo sviluppo delle competenze dei tuoi collaboratori.
4. Responsabilità: Assume la responsabilità per i tuoi errori e impara da essi. Insegna agli altri a fare lo stesso.
5. Empatia: Comprendi le esigenze e i sentimenti degli altri membri dell’organizzazione.
6. Coinvolgimento: Coinvolgi i membri dell’organizzazione nelle decisioni e ascolta le loro opinioni.
7. Risultati: Fornisci risultati concreti e dimostra che le tue azioni portano a successi misurabili.
8. Equità: Tratta le persone con giustizia ed evita favoritismi.
9. Sicurezza psicologica: Crea un ambiente in cui le persone si sentano libere di esprimere le loro opinioni senza timore di ripercussioni negative.
10. Consistenza: Sii coerente nel tuo comportamento e nelle tue decisioni, in modo che gli altri possano prevedere come ti comporterai in diverse situazioni.

Costruire la fiducia richiede tempo e sforzo costante, ma è un investimento prezioso per il successo a lungo termine dell’organizzazione. Inizia da questi aspetti per creare nuova sostenibilità nella tua organizzazione.

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